La frana che si è verificata nella tarda serata di giovedì in via Paglia a Lovere si sta rivelando un grattacapo su più fronti. A cominciare, ovviamente, da quello viabilistico: se nel fine settimana ai pedoni è consentito di attraversare la via tramite un apposito corridoio e raggiungere così il Porto Turistico e Castro, da lunedì 11 marzo il transito su via Paglia sarà chiuso a tutti, mezzi e pedoni.

Questi ultimi, per andare a Castro, dovranno dunque percorrere via Nazionale e scendere lungo la Stradetta del Pensiero oppure percorrere il sottopassaggio che conduce al parco Colombera, proseguendo lungo via Bergamo fino a raggiungere via Paglia.

Una situazione che resterà tale per non poco tempo: l’Amministrazione di Lovere sta cercando di capire come agire per mettere in atto gli interventi necessari per il ripristino della strada, azioni che devono tenere conto anche della presenza a poca distanza della Lucchini Rs. L’azienda si appoggiava su via Paglia per il transito dei camion (fino a duecento al giorno) di consegna e ritiro merci ed attualmente è isolata. “Confidiamo che Comune, Anas e tutti gli enti coinvolti nella ricostruzione siano in grado di ripristinare nel più breve tempo la viabilità per i nostri mezzi”, ha fatto sapere Lucchini Rs tramite un comunicato.

La situazione si complica anche per la presenza del cantiere per la messa in sicurezza del porto di Cornasola, oltre che per la questione legata al turismo: la chiusura della strada potrebbe generare problemi ai tanti visitatori dell’Alto Sebino. In particolare l’Ostello del Porto, situato nella zona, ha dovuto dirottare le sue prenotazioni attive presso strutture ricettive vicine, e, ora che si avvicinano le vacanze di Pasqua, la direzione sta cercando di trovare con il Comune e gli attori interessati una soluzione ponte, che permetta alla struttura di lavorare con i suoi clienti. 

Da Mariano Foresti, sindaco di Castro, il tentativo di ridurre i disagi chiedendo all’Anas un senso unico da Riva di Solto in direzione Castro, per far passare i camion e garantire l’approvvigionamento dei materiali alla Lucchini; via Bergamo resterà a senso unico in salita, ma si vorrebbe farla percorrere in senso contrario dagli scuolabus di Castro.

Share This