L’annuncio è stato dato da Dario Bonfanti, assessore al Territorio Montano del Comune di Darfo Boario Terme. La strada che collega la zona industriale del Comune al parcheggio della pista ciclabile dell’Oglio è stata riaperta, a poche settimane di distanza dalla frana che aveva interessato una parete rocciosa in località Monticolo.

Il 23 dicembre scorso sulla strada si erano riversati venticinque metri cubi di materiale franoso: il sopralluogo successivo del geologo e dei tecnici comunali (che avevano riscontrato dei movimenti ancora in corso) aveva reso necessaria la chiusura della strada ed il relativo intervento.

I lavori, realizzati dal Comune con fondi propri, sono cominciati con l’inizio dell’anno e si sono conclusi nel giro di pochi giorni: è stato realizzato un vallo ed una barriera di protezione alla strada, oltre ad essere stati posizionati di cartelli di avviso pericolo.

Ora le auto possono quindi transitare sulla strada e raggiungere comodamente il parcheggio. Resta invece chiuso al traffico il collegamento tra Montecchio e la Sacca di Esine, interessato nell’estate scorsa da un altro smottamento, i cui lavori di ripristino devono ancora cominciare.

Share This