Il sogno di viaggiare da Edolo fino al capolinea di Brescia in treno senza dover ricorrere a bus sostitutivi è durato due giorni. Sabato 30 marzo la linea è stata riattivata integralmente dopo due anni in cui, per vari motivi, c’erano state interruzioni. Ma già dalla mattina di questo lunedì 1° aprile, in seguito a una frana dovuta alle abbondanti piogge delle ultime ore, la circolazione ferroviaria della linea Brescia-Iseo-Edolo è di nuovo interrotta, fra Cedegolo ed Edolo.

Tutti i treni, scrive Trenord sul suo sito, termineranno e avranno origine dalla stazione di Cedegolo: da qui a Edolo e viceversa sono stati istituiti dei bus sostitutivi. Unica eccezione per il treno 2933 di martedì 2 aprile, che partirà dalla stazione di Breno alle ore 9:25. La situazione è in aggiornamento, dato che è in corso l’intervento dei tecnici di Ferrovienord. La causa è il dissesto verificatosi sopra l’abitato di Lava di Malonno.

Un pesce d’aprile di cattivo gusto anche quello fatto alla viabilità dell’alta Vallecamonica. In mattinata è stata chiusa la Statale 39 a causa dell’esondazione di alcuni torrenti, all’altezza di via Primavera e di via Nicolina, in territorio di Edolo. Quindici le persone evacuate in via precauzionale. Sul posto stanno operando la protezione civile e sette squadre di vigili del fuoco, ed è stata inviata una sala operativa mobile U.C.L. (Unità di Crisi Locale) al fine di coordinare le operazioni di soccorso.

Per raggiungere il passo dell’Aprica è percorribile la strada secondaria che passa da Santicolo e Corteno Golgi. Gli ultimi aggiornamenti hanno comunicato che la strada resterà chiusa nella notte e almeno fino a martedì 2, quando verrà effettuato un sopralluogo tecnico. L’alternativa Edolo – Santicolo – Corteno – Aprica è percorribile da motoveicoli, autoveicoli, e furgoni di piccole dimensioni, ma, sottolinea Anas, non è percorribile da autobus granturismo e mezzi pesanti.

Allagamenti anche a Sonico sulla statale 42 e frane nelle strade secondarie della frazione Rino.

A Ponte di Legno, anche qui a causa di una frana, è stata chiusa la strada statale 300 del Passo Gavia, dal km 40,200 al km 42,500, in entrambe le direzioni, verso Sant’Apollonia. Le deviazioni sono segnalate in loco.

Share This