La strada provinciale SP 92 Malegno Lozio è stata chiusa dai funzionari della Provincia alle 18.00 di ieri, mercoledì 11 gennaio, nel tratto dal km 0+700 al km 0+750 in territorio di Malegno, a seguito della caduta massi segnalata dai Vigili del Fuoco.

Scattata l’emergenza, le operazioni di disgaggio della parete rocciosa sono subito iniziate. La strada, per motivi di sicurezza, non potrà essere riaperta prima della conclusione di questo importante e delicato intervento, fanno sapere dal settore strade del Broletto, perché è stato rilevato altro materiale roccioso potenzialmente instabile, che necessita di un adeguato disgaggio al fine di scongiurare futuri smottamenti che potrebbero mettere in pericolo chi transita sulla provinciale.

Essendo disponibile e percorribile una strada comunale alternativa, il traffico verrà deviato per quel breve tratto fino alla riapertura della strada provinciale che è prevista per lunedì 16 gennaio. I residenti a Lozio possono utilizzare, per raggiungere il fondovalle, la strada intercomunale di Ossimo, un tragitto lungo e tortuoso, che penalizza soprattutto che abita nelle frazioni di Sucinva, Sommaprada e Laveno, ma anche il personale e i parenti degli ospiti della Rsa Villa Mozart.

L’Amministrazione comunale ha riorganizzato il trasporto scolastico per gli alunni e raccolto le varie esigenze delle famiglie, per far fronte ai problemi viabilistici che inevitabilmente si creeranno in questi giorni.

Share This