E’ stato tenuto sotto osservazione per tutta la notte scorsa il versante montano sopra Montecchio di Darfo Boario Terme e la Sacca di Esine da cui, nel pomeriggio di venerdì, sono caduti dei massi, finiti sulla strada intercomunale che collega le due località.

Lo smottamento, dovuto con ogni probabilità alle forti precipitazioni degli ultimi giorni, si è verificato in particolare in località Fontanelli: qui, sulla strada, si sono riversati quei massi, alcuni anche di grosse dimensioni, che la vegetazione sul versante montuoso non è riuscita a fermare. Un sasso è arrivato anche a colpire il muro di un’abitazione poco distante, in cui vivono due famiglie che per precauzione sono state fatte evacuare.

La frana si è verificata intorno alle ore 15:30: fortunatamente, sulla strada in quel momento non c’erano veicoli di passaggio, così come non c’erano biciclette in transito sulla pista ciclabile che costeggia il fiume Oglio, sempre in zona. Ad ogni modo, sia la strada che il tratto di ciclabile sono stati chiusi fino a quando non ci sarà la certezza di potervi passare in sicurezza.

Un primo sopralluogo è già stato effettuato dal geologo: nelle prossime ore si capirà il da farsi. Intanto sul posto sono presenti i Vigili del Fuoco volontari di Breno ed i volontari della Protezione Civile di Darfo ed Esine.

Share This