Sarà il cardinale originario di Borno Giovanni Battista Re a celebrare giovedì 5 gennaio i funerali del Papa emerito Benedetto XVI. Come avvenuto durante la messa della Vigilia di Natale, papa Francesco potrebbe rimanere seduto durante diversi momenti della celebrazione della messa, affidata quindi al decano del Collegio cardinalizio, classe 1934.

Stando al protocollo stabilito dalla Santa Sede per l’inedita cerimonia, la bara con il corpo di Joseph Ratzinger uscirà dalla basilica di San Pietro poco dopo le 8:50 del mattino, per permettere ai fedeli di recitare il Rosario. Alle 9:30 è previsto l’inizio della liturgia: se papa Francesco terrà l’omelia e i riti di commiato finali, per il resto la celebrazione è stata affidata al cardinale decano bornese. Al termine è prevista la sepoltura nelle Grotte Vaticane.

Giovanni Battista Re ha partecipato al conclave dell’aprile 2005, che ha eletto papa Benedetto XVI, e al conclave del marzo 2013 che ha eletto papa Francesco. Ora officerà i funerali di Joseph Ratzinger.

Numerosi i bresciani e i camuni che in queste ore hanno raggiunto Roma per essere presenti alle esequie del Papa emerito, che fece visita a Brescia e Concesio nel 2009 in omaggio a Papa Paolo VI, su invito del notaio Giuseppe Camadini e dello stesso cardinal Re. Proprio Montini, creandolo cardinale negli anni ’70, definì il tedesco Joseph Ratzinger un “insigne maestro di teologia”.

Share This