La cronaca di queste settimane invernali è stata segnata da numerosi episodi di furti nelle abitazioni private ai danni dei cittadini di vari Comuni bresciani. Un fenomeno che, complice il calare del buio che giunge prima, quando i proprietari sono ancora fuori casa, nei mesi freddi conosce un aumento dei casi.
Le Forze dell’Ordine, dal canto loro, hanno aumentato i controlli lungo le strade dei propri Comuni di competenza, ma questo non potrebbe bastare. Ecco perché i Comuni bresciani si sono uniti per promuovere una campagna di prevenzione con sette consigli da seguire per arginare il fenomeno dei furti: innanzitutto, aumentare le misure della cosiddetta “tutela passiva”, ovvero installare porta blindate o inferriate.
Ma anche tenere accese le luci in più stanze, per dare l’idea che in casa ci siano più persone, o attivare una collaborazione reciproca con i vicini di casa, per darsi una mano l’uno l’altro in caso di necessità. Tra i consigli diffusi dai Comuni bresciani, anche quello di non custodire grossi importi di denaro o oggetti di valore in casa ed evitare di comunicare i propri spostamenti in tempo reale sui social network.
Inoltre, si raccomanda di non fare gesti avventati in caso si trovi la porta d’ingresso aperta, ma di chiamare subito il 112 e, nel caso ci si debba assentare per brevi periodi, di tenere accesa una luce, la radio o la tv, magari utilizzando dei timer per programmare accensione e spegnimento.