La camuna Gaia Sanzogni ha trionfato domenica, per la prima volta, alla Bagolino Alpin Run, classica del calendario bresciano della corsa in montagna organizzata da Avis Bagolino e Ssd Bagolino. Erano 160 gli iscritti alla competitiva da 18 chilometri, per un dislivello positivo complessivo di 1.100 metri.
L’atleta portacolori del Paratico si è imposta con il tempo di 2h02’01”, e conquistando il primo gradino del podio si è detta “molto soddisfatta di questo importante successo a livello assoluto”. La runner camuna ha preceduto la trentina Roberta Schivalocchi (Valchiese) e la compagna di squadra Daniela Vassalli; poi al traguardo l’atleta di casa Sara Scalvini e Marisa Pezzarossi, entrambe della Asd Pertica Bassa.
Al maschile la gara è stata dominata da Davide Bottarelli dell’Atletica Valtrompia, fratello di Sara. Per il talento valtrumplino è il coronamento di un lungo inseguimento alla medaglia d’oro della gara di corsa in montagna. Veloce sin da subito il ritmo imposto da Marco Camorani: il 20enne dell’Atletica Vallecamonica ha forzato il passo nella prima metà di gara, per poi cedere. Bottarelli, argento un anno fa, ne ha approfittato per fare sua l’ultima durissima salita e conquistare la picchiata conclusiva, con un tempo di 1h28’10”. Uno dei prossimi obiettivi di Bottarelli è il camuno Trofeo Nasego.