Importante premio assegnato alla Comunità Montana di Vallecamonica, in occasione della manifestazione Ecomondo a Rimini. La Comunità Montana di Valle Camonica si è classificata prima a livello nazionale per la categoria “Gestione forestale sostenibile”. Il premio è stato consegnato a Gian Battista Sangalli e Guido Calvi della Comunità Montana Valle Camonica e alla presenza di Marco Marchetti del SISEF.

Il premio, giunto alla quarta edizione, intende valorizzare progetti e percorsi messi in campo da proprietari o gestori forestali, operatori delle filiere o legati al mondo della comunicazione sulle tematiche forestali e ambientali che perseguono la creazione di valore, il mantenimento e il miglioramento della qualità delle foreste e del territorio montano, e dei servizi ecosistemici che forniscono al territorio e all’uomo.

Nel 2020, la Comunità ha avviato con i suoi sei consorzi forestali certificati Pefc, un progetto per coniugare le difficoltà derivate al territorio da calamità ambientali quali la Tempesta Vaia del 2018, che ha colpito i boschi camuni provocando danni totali su oltre 1.000 ettari di superficie, e da problematiche sanitarie come il Covid-19, che ha comportato difficoltà economiche agli esercizi commerciali che hanno dovuto limitare l’accoglienza per via dei ristretti spazi interni.

I Consorzi Forestali hanno così dato il via a una nuova filiera produttiva che ha utilizzato il materiale legnoso – proveniente da boschi certificati e gestiti in maniera sostenibile – rimasto a terra dopo Vaia e trasformarlo in tavoli-panca, forniti gratuitamente a rifugi alpini, malghe e agriturismi, per ampliare gli spazi di fruizione esterna ed accogliere più turisti. Ad ora sono stati posati circa 104 tavoli-panca in strutture ricettive rurali sul territorio camuno. Un’iniziativa che ha riscosso un grande interesse tra i gestori delle strutture e che verrà probabilmente proseguita anche nel 2023.

Share This