La stagione degli eventi natalizi in Vallecamonica si inaugura ufficialmente questo fine settimana, con il tradizionale appuntamento di “A spasso tra i cortili” di Gianico, giunto all’ottava edizione. Il centro storico del Comune, oggi e domani, ospita i mercatini di Natale e varie occasioni di svago.
L’inaugurazione oggi alle ore 14:30, seguita dalla sfilata con partenza dalla Ca’ de Janek ed, alle 18:30, dalla musica itinerante degli zampognari “Pie de solt”; la chiusura è prevista per le ore 21:00. Domenica, invece, i mercatini apriranno già alle 10:00, mentre nel pomeriggio non mancherà un laboratorio gratuito di biscotti (alle 14:30, in Piazzetta Ghitti), e due momenti musicali itineranti a cura della Corale Madonnina del Monte (alle ore 15:00) e della Banda musicale di Gianico ed Artogne (alle 16:45); la chiusura è invece prevista alle ore 18:00.
La due giorni di mercatini apre di fatto il calendario messo a punto per il mese di dicembre dalla Pro Loco di Gianico che prevede, tra gli altri appuntamenti, l’accensione degli alberi di Natale presso la scuola dell’infanzia (il 7 dicembre alle ore 16:30) e la scuola “Aldo Moro” (il 16 dicembre, alle 17:30), lo spettacolo “Natale in compagnia di una scia” (il 9 dicembre alle ore 20:00 in Biblioteca) ed il concerto Gospel degli Hope Singers (il 26 dicembre alle 20:30, nella chiesa parrocchiale).