L’8 marzo, Giornata internazionale della donna, il paese di Gianico ha aggiunto un nuovo elemento di arredo, che si ricollega anche a un’altra Giornata mondiale, quella contro la violenza sulle Donne, che si celebra il 25 novembre: una nuova panchina rossa.

L’inaugurazione da parte dell’amministrazione, in collaborazione con la scuola secondaria di primo grado di Gianico, che fa parte dell’Istituto comprensivo Darfo I, si è svolta martedì.

La panchina è all’imbocco di via Caduti di Campelli, proprio dove si trova la Casa gestita da Donne e Diritti. Una scelta non casuale, come ha spiegato il sindaco, Mirco Pendoli: “Un progetto sociale importante, la panchina è in un posto ben visibile perché tutti, passando, riflettano sul tema della violenza, una piaga sociale che va assolutamente debellata”.

Sulla panchina è stato deposto un mazzo di mimose e spicca una targhetta con incisa la frase “L’amore non uccide”. Sulla rete che delimita l’area, gli alunni della scuola media hanno appeso dei lavori sulla violenza di genere e la parità di genere.

Share This