La storica “Ca’ de Janech” di Gianico potrà avere nuova vita e non essere più il luogo disabitato ed inutilizzato che è stato per troppo tempo. Alla sua riqualificazione ci sta pensando il Comune, che ha ricevuto 60mila euro dalla Comunità Montana per poterla acquisire e far diventare proprietà pubblica, cosa che dovrebbe avvenire entro fine anno.

L’idea è quella di ristrutturare l’edificio storico, risalente ai primi anni del Cinquecento, e trasformarlo in un polo culturale: dove si trova il fienile dovrebbe sorgere una sala multimediale per i convegni, mentre le altre stanze dovrebbero ospitare un museo sulla Funsciù; previsti anche degli spazi condivisi per lo studio ed il lavoro.

Si vuole, insomma, creare un centro sempre aperto nel cuore del paese, vicino alla strada che conduce al Santuario della Madonna del Monte, che possa tornare in vita e continuare ad essere una parte del territorio a cui la popolazione è molto legata, così come è stato l’anno scorso, quando la Ca’ de Janech ha ospitato alcuni degli incontri del ciclo “La cultura altrove”, che ne ha permesso un lavoro di pulitura e sistemazione. Per il progetto del Comune serviranno 500mila euro, per cui l’Amministrazione cercherà finanziamenti.

Share This