La Vallecamonica è tornata ad essere rappresentata nell’edizione 2022 del “Gioco del Sindaco”, l’iniziativa voluta da tre anni a questa parte dall’Associazione dei Comuni Virtuosi per diffondere la conoscenza di quelle Amministrazioni che si impegnano a migliorare il proprio territorio sotto numerosi punti di vista, dall’ambiente all’assistenza, fino all’attenzione per i più giovani.

Dopo il terzo posto ottenuto nella prima edizione del 2020 da Paolo Erba, sindaco di Malegno, quest’anno è toccato a Marzia Romano, primo cittadino di Cerveno, Comune anch’esso facente parte dell’Associazione. Romano si è dovuta accontentare della decima posizione, con 364 voti ricevuti sul sito ufficiale dei Comuni Virtuosi. L’edizione 2022 è stata vinta da Vito Di Mauro, sindaco di Aci Bonaccorsi (Catania). Nei giorni scorsi, a Cantiano (Pesaro-Urbino) si sono tenute le premiazioni, a cui la stessa Romano era ovviamente presente.

“Fa bene incontrarci, scoprire realtà del tutto simili seppur distanti quasi mille chilometri, condividere le tante difficoltà quotidiane”, ha commentato Romano a seguito della premiazione, “ciò che rincuora è riscontrare tanta grinta in giovanissimi amministratori e tanta tenacia in chi ha alle spalle quattro mandati nel proprio Comune. Siamo lo zoccolo duro di questa meravigliosa Italia, piantati con radici profonde nella storia del nostro territorio, spesso in balia delle ‘intemperie’ ed abbandonati a noi stessi di fronte ai macigni della burocrazia, soprattutto quando l’emergenza richiederebbe procedure snelle e rapide”.

Share This