La Giornata della Memoria, istituita diciannove anni fa, nel 2005, dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, per ricordare tutte le vittime dell’Olocausto, torna ad essere celebrata in Italia ed in Europa proprio nella giornata di oggi, 27 gennaio: una data scelta non a caso, dal momento che il 27 gennaio 1945 le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

La Vallecamonica anche quest’anno ha organizzato una serie di appuntamenti proprio per non dimenticare. A quelli di cui vi abbiamo già parlato di Cividate Camuno (la presentazione del libro “Silvia Racconta”, questa sera alle ore 20:30 in Biblioteca) e Malegno (alle 16:00 la presentazione dei diari “Dalla steppa russa al lager nazisti” presso la Sala Consigliare), se ne aggiungono numerosi altri.

In prima linea c’è Il Museo della Resistenza della Valsaviore, che propone questa sera, alle ore 20:45, la proiezione del cortometraggio “Il nostro nome è Anna” seguita, domani alle 11:30, da una celebrazione pubblica nella Piazzetta della Memoria di Cevo, dove è stata anche allestita un’esposizione sulla Shoah a cura dell’Anpi di Valsaviore ed Alta Vallecamonica.

Sempre questa sera, alla stessa ora, Darfo Boario Terme propone nella chiesa della Madonna degli Alpini “Occhi Scuri”, racconto tratto dalle parole di Etty Hillesum, con il gruppo Musica Spiccia ed il coro Hope Singers.

La Giornata della Memoria non si limita però ad essere celebrata solo questo fine settimana: da segnalare, in tal senso, la mostra fotografica e documentaria “Shoah-Il sonno della ragione genera mostri”, allestita nella Biblioteca comunale di Gianico fino a sabato 3 febbraio. A cura di Alessio Domenighini, l’esposizione propone un viaggio sui luoghi delle barbarie nazifascite in Europa, con possibilità di organizzare anche visite guidate scrivendo a biblioteca@comune.gianico.bs.it.

Il ricordo della più grande tragedia del Novecento deve passare anche per le scuole, affinché sia tramandato alle nuove generazioni: ecco che, allora, lunedì 29 gennaio gli studenti delle scuole primarie e secondarie dell’Istituto Comprensivo di Edolo potranno assistere nell’aula magna del Meneghini alla proiezione de “Il nostro nome è Anna” e dialogare con Federica Pannocchia dell’Associazione “Un Ponte per Anna Frank” e con Mario De Simone, testimone della Shoah.

Sempre lunedì, alle ore 11:00, gli studenti e le studentesse delle classi prime della Secondaria di Primo Grado di Marone proporranno al Centro Civico “Don Benedetti” il reading teatrale “L’ultimo viaggio” di Irène Cohen Janca.

Tornando al Museo della Valsaviore, questo organizza dal 5 al 7 aprile il Viaggio della Memoria a Roma, con visita al ghetto ebraico, alle Fosse Ardeatine ed alle Catacombe di San Callisto: le prenotazioni si effettuano chiamando il 331 29 72 776 entro mercoledì 31 gennaio.

Share This