I monti alle spalle di Pisogne si preparano a tornare protagonisti di una delle manifestazioni sportive più amate dell’estate sul lago d’Iseo. Il Giro delle Creste, giunto alla sedicesima edizione, è organizzata anche quest’anno dal Cai di Pisogne per domenica 9 luglio.

Grignaghe segnerà il punto di partenza per i partecipanti, che saliranno lungo un circuito ad anello di diciannove chilometri ed un dislivello di 1.300 metri, verso la cima del monte Guglielmo passando da Croce Marino, Passabocche, la piana del Medelèt, il dosso della Pedalta, la Caravìna e le creste del Guglielmo.

Circa duecento i partecipanti di questa edizione, ma le iscrizioni sono ancora aperte, sul sito www.girodellecreste.it o tramite le pagine social della gara: tra di loro, ci saranno gli atleti vincitori che prenderanno lo scettro da Diego Angella e Stefania Cotti Cottini.

Fondamentale, dicono gli organizzatori, il supporto delle associazioni del paese, con un centinaio di volontari lungo il tracciato per garantire la sicurezza agli atleti; i volontari hanno anche contribuito alla pulizia e sistemazione dei sentieri e delle mulattiere lungo cui si snoda il percorso della gara.

Il Giro delle Creste è parte integrante del circuito della Valle dei Segni Mountain Cup, nonché una delle sette gare scelte per raccogliere punti per la classifica finale del circuito, che propone in tutto diciannove gare fino ad ottobre.

Share This