Viene definita una “mostra diffusa”, l’iniziativa che prende il via sabato 29 aprile e si protrarrà fino al 29 ottobre tra i Comuni di Cividate Camuno e Breno. Protagonista Giuseppe Tovini, illustre cividatese, a cui nella piazza centrale di Cividate Camuno è stato anche dedicato un busto.

E proprio “Attorno al monumento di Giuseppe Tovini” è il nome della mostra che troverà spazio in tre differenti location. La prima è il monumento stesso, in Piazza Fiamme Verdi, realizzato da Emilio Magoni liberamente visitabile da chiunque ed arricchito da pannelli espositivi e riproduzioni fotografiche; la seconda è la casa privata di Tovini, in via Palazzo sempre a Cividate Camuno, visitabile su prenotazione e dove è possibile scoprire il primo ufficio sede della Banca di Vallecamonica, con gli arredi originali e pannelli biografici su Tovini e su chi l’ha affiancato nella fondazione dell’istituto.

La terza location è al Museo Camuno di Breno, dove sarà esposta la sessione di una mostra sul busto di Tovini, con tutti i progetti relativi all’opera, la corrispondenza a riguardo ed il confronto con altre opere dello stesso periodo; si potrà vedere anche l’albero genealogico della famiglia Tovini, alcuni ritratti e documenti.

Il CaMus, inoltre, ospiterà il 13 maggio anche un convegno, “Giuseppe Tovini: sentire l’urgenza del tempo”, dedicato al tema del cattolicesimo e del rapporto con la società italiana tra il XIX ed il XXI secolo. Da quel giorno, inoltre, sul sito dell’Archivio Storico Intesa San Paolo saranno rese disponibili le copie digitali dei verbali dei Consigli di Amministrazione dei tre istituti fondati da Tovini (la Banca di Vallecamonica, la Banca San Paolo di Brescia ed il Banco Ambrosiano). In autunno, infine, prevista la quarta edizione del Premio Tovini, indetto dal Comune.

Share This