Le celebrazioni clou per il centenario del disastro del Gleno sono terminate con le iniziative andate in scena venerdì scorso, tra cui la Santa Messa alla presenza del Vescovo di Brescia Pierantonio Tremolada e, il giorno prima, l’accensione dell’installazione luminosa sui ruderi della diga.
C’è, però, ancora un’occasione per ricordare quel tragico evento e che vede protagonista un’attrice apprezzata a livello nazionale. Sarà Lella Costa, infatti, al centro del reading “Gleno 1923. La voce degli invisibili”, previsto per lunedì alle ore 21:00 al Cinema Garden Multivision di Darfo Boario Terme.
Il monologo, scritto da Stefano Malosso ed accompagnato dalla musica dell’Orchestra Fiati di Vallecamonica, racconta il disastro dal punto di vista di una donna che il 1° dicembre 1923 aveva sei anni. Crescendo, il suo ricordo non svanisce mai, diventando testimonianza preziosa che unisce i superstiti ed abbraccia Val di Scalve e Vallecamonica. I posti per il reading sono tutti esauriti, ma ci si può iscrivere ad una lista d’attesa in caso qualcuno si liberasse, inviando una mail a cultura@dafoboarioterme.net o chiamando lo 0364 52 70 49.