Domenica 28 gennaio anche gli Alpini della Sezione Ana di Vallecamonica celebrano l’81° anniversario della battaglia di Nikolajewka, avvenuta il 26 gennaio 1943 nella “Sacca del Don” dove l’Armata italiana era accerchiata dall’esercito russo. La ricorrenza è il primo appuntamento che caratterizza l’anno associativo dell’Ana camuna e coincide con la festa annuale del Gruppo Ana di Darfo.
Il programma prevede il ritrovo alle 9:00 presso la sede del gruppo, in Piazza Medaglie d’Oro, dove alle 10:15 ci sarà l’Alzabandiera, seguita dall’onore al monumento ai Caduti, nell’area del polo scolastico dell’Istituto Comprensivo Darfo 1.
In corteo, accompagnati dalla Fanfara di Vallecamonica, i partecipanti divisi per zone di appartenenza con i gagliardetti dei 67 gruppi della Valle, con le rappresentanze delle Amministrazioni comunali, delle Associazioni combattentistiche e d’arma e dei graduati militari in armi e in congedo, viene raggiunta la Chiesa “Madonna della neve” di Boario Terme, chiamata anche chiesa degli Alpini, dove il parroco don Danilo Vezzoli e il Parroco di Darfo, don Fabrizio Bregoli, concelebreranno la S. Messa domenicale, accompagnata di canti del Coro Ana Vallecamonica.
Al termine, nella cripta sacrario del Tempio verrà reso omaggio ai Caduti di ogni tempo e al fondatore della chiesa, don Guido Maurilio Turla, Medaglia d’argento al Valor militare e primo Parroco di Boario Terme, al quale è intitolato il gruppo alpini darfense.