C’erano 49 gagliardetti e due vessilli sezionali – quello della sezione Vallecamonica e sezione di Vicenza – a colorare la sfilata che si è svolta a Novelle di Sellero organizzata dal gruppo alpini locale guidato da Celestino Gazzoli. La giusta accoglienza per il gruppo alpini di Samone, nel torinese, che fa parte della sezione di Ivrea, con il quale il gruppo camuno è gemellato da 26 anni. Nel 2023, a ridosso del 25esimo anniversario del gemellaggio, era arrivata inaspettata la perdita dell’alpino Mario Gazzoli, che aveva fatto optare le penne nere di Novelle per un rinvio dei festeggiamenti al 2024.

Domenica 26 maggio, dopo mesi di preparazione meticolosa, il gruppo ha ospitato nello spazio feste di località Paschere a Novelle circa 250 persone. La sfilata, che ha attraversato tutto il paese, è stata accompagnata dalla musica della Fanfara di Vallecamonica, con al seguito i sindaci di Sellero e di Samone e il vice Sindaco di Meledo, il paese che ha ospitato il gruppo di Novelle alla recente adunata di Vicenza, il vice sindaco di Cevo, i gagliardetti, l’intero gruppo di Novelle e la popolazione. Non è mancata la sosta davanti al monumento ai Caduti per la deposizione di corona d’alloro e l’alzabandiera, seguiti dalla messa, celebrata alle Paschere da don Claudio Sarotti, cappellano dell’Ana di Vallecamonica. La giornata si è conclusa con il pranzo allo spazio feste.

Il giorno dopo la festa grande è la soddisfazione del gruppo di Novelle “Gli sforzi fatti sono stati ripagati dai tanti complimenti ricevuti” dicono ringraziando tutti coloro che hanno partecipato: il gruppo Alpini di Lauriano (Piemonte) e tutti gli Alfieri camuni presenti, il gruppo Volontari Novelle, i cuochi, l’Amministrazione Comunale e la Protezione civile locale. Le due sezioni Ana si sono date appuntamento a Samone per il 30° anniversario di gemellaggio.

Share This