Delle circa 5mila penne nere bresciane partite o in partenza per l’Adunata Nazionale di Rimini e San Marino in corso da giovedì scorso fino a domenica, si calcola che 3.500 provengano dalla Vallecamonica. La sezione camuna è insomma ben nutrita, anche se va detto che i numeri complessivi sono in calo rispetto all’ultima adunata tenutasi nel 2019: sebbene la morsa della pandemia sia molto meno forte, c’è chi ha preferito la strada della cautela ed evitare un evento che, comunque, riporterà in piazza migliaia di persone.

Se giovedì è stato il giorno dell’apertura, ieri si è passati al momento della convivialità e dell’incontro tra i vari gruppi provenienti da tutta Italia. Oggi, invece, in programma il lancio dei paracadutisti e l’apertura dello Stadio Neri per accogliere le trentatrè Fanfare ed i loro inni.

Ovviamente, il momento clou della manifestazione è atteso per domenica, quando sul lungomare di Rimini si terrà l’attesa sfilata: il via del corteo alle ore 09:00. La sezione camuna, rappresentata dai vari gruppi, dovrebbe partire intorno alle 17:00 con sei striscioni: tra questi, quello che ricorderà il prossimo importante appuntamento per gli alpini, ovvero il 58° Pellegrinaggio in Adamello, che si terrà dal 21 al 24 luglio.

Share This