Il Gruppo volontari casa di riposo di Capo di Ponte ha colpito ancora, donando un nuovo gazebo agli ospiti della Rsa, allestito nel giardino della Fondazione F.lli Bona. Una piccola cerimonia alla presenza del parroco, don Pierangelo Pedersoli, che ricopre anche la carica di presidente della Fondazione, del direttore della struttura Christian Ramus, e della presidente del Gruppo volontari Vittoria Ferrari. Il taglio del nastro è stato fatto da un ospite, Agostino Dell’Angelo, rigorosamente con il suo cappello da alpino.
Il gruppo conta 50 iscritti, esiste da 13 anni, e nel tempo ha realizzato varie iniziative per sostenere l’attività nei confronti degli ospiti. Un progetto, quello del gazebo, reso possibile grazie alle raccolte fondi che gli stessi volontari organizzano per aiutare la Fondazione a migliorare i propri servizi. I volontari non solo sostengono l’attività con l’acquisto di ausili (negli anni letti elettrici, sollevatori, sedie doccia, dpi…), ma quotidianamente si occupano del trasporto ospiti e della gestione del parco della Rsa.
La presidente dell’associazione Ferrari ha sottolineato nel corso della cerimonia come questo gesto rafforzi la volontà di lasciare alle spalle uno dei periodi più difficili per le case di riposo, tornando a vivere liberamente gli spazi dedicati ai nostri anziani. Da parte di don Pierangelo e di Ramus è stato rinnovato il ringraziamento ai volontari, sottolineando quanto il loro supporto sia fondamentale per permettere di contenere alcuni costi gestionali, che diversamente ricadrebbero sulle famiglie degli ospiti. La Fondazione F.lli Bona di Capo di Ponte ospita 57 anziani, eroga il servizio domiciliare Rsa aperta, gestisce due punti prelievo a Capo di Ponte e a Cedegolo ed eroga servizi di fisioterapia privata.