Inaugurata sabato pomeriggio al Musil, Museo dell’energia idroelettrica di Cedegolo, la mostra del fotografo Uliano Lucas “Dentro il lavoro. L’Ilva di Taranto, 1980. Iseo serrature, 2019”, che rimarrà fino a fine settembre.

Un evento organizzato da Fondazione Isec Sesto San Giovanni e Musil Brescia nell’ambito del progetto Matrice Lavoro Lombardia, finanziata da Regione Lombardia attraverso il bando Pic (Piani integrati per la cultura).

Il reportage in quella che allora si chiamava Italsider si snoda attraverso gli spazi della fabbrica, raccontando volti, macchinari, ma soprattutto le condizioni di sicurezza e salute degli operai.

Più recente il servizio prodotto nei capannoni di Pisogne dell’Iseo Serrature in occasione dei cinquant’anni dalla fondazione dell’impresa.

Il lavoro di ieri e di oggi viene così presentato dal fotoreporter indipendente, da sempre impegnato in una fotografia di indagine sociale, come un viaggio attraverso gli spazi della fabbrica e quanti, uomini e donne, in quegli spazi lavorano, tra continuità e trasformazioni

La mostra rimarrà aperta fino al 25 settembre di sabato e domenica, dalle 14:00 alle 19:00. nei mesi di luglio e agosto tutti i giorni dalle 14:00 alle 19:00.

Share This