E’ vero che il meteo questo mese ha regalato più giorni di nuvole e pioggia che di sole, ma in vista delle belle giornate estive la Guardia Costiera Ausiliaria del Basso Sebino si è già messa al lavoro per garantire la sicurezza a tutti coloro che frequenteranno il lago d’Iseo e le sue spiagge, sia sul versante bergamasco che su quello bresciano.

Il servizio di controllo dei lidi durerà fino a settembre: coinvolti trenta volontari, capitanati da Diego Nolli, oltre a cinque unità cinofile. Ovviamente, l’attività si farà più intensa nelle prossime settimane, fino a richiedere il massimo impegno tra luglio e agosto, quando tra residenti e turisti le località lacustri saranno prese d’assalto.

Tra le attività della Guardia Costiera Ausiliaria del Basso Sebino anche la sensibilizzazione sui giusti comportamenti da assumere quando si va a fare il bagno: per questo il gruppo da tempo porta avanti il progetto “In acqua sicuri”, rivolto agli studenti degli istituti comprensivi del territorio, il cui ultimo appuntamento si è tenuto venerdì scorso, con attenzione al tema dele microplastiche nel lago e di una corretta balneazione.

Share This