Questo sabato, 11 marzo, presso la sala culturale “De Lisi” di Pisogne, alle 16:00, si svolgerà un importante incontro sulla tematica dell’ambiente, con un focus, in particolare, sul cambiamento climatico e gli effetti negativi che questo provoca sui boschi del nostro territorio.

L’incontro è stato organizzato dall’associazione Auser Ambiente, rappresentata dal presidente Giulio Berlinghieri, unitamente all’Assessorato all’Ambiente del Comune di Pisogne, presieduto da Nicola Musati. I relatori coinvolti in questa giornata di studio sono: Anna Bonettini, Biologa, Istruttore Direttivo Tecnico presso il Parco dell’Adamello, e Marcello Baiguera, Direttore del Consorzio Forestale “Sebinfor” del Sebino Bresciano.

L’Assessore Musati spiega: “Questo vuole essere un primo di altri incontri, speriamo numerosi, aperti a tutti i cittadini, relativi alle tematiche dell’ambiente, per approfondire quegli aspetti di cui sempre più spesso si sente parlare, ma senza avere magari l’occasione di potervi entrare nel merito: l’acqua e i problemi relativi all’approvvigionamento, l’aria e le questioni legate alla qualità, il suolo e il suo consumo, i rifiuti, l’energia”.

La giornata sarà anche l’occasione per il Comune per illustrare alla cittadinanza gli investimenti fatti sul territorio montano di Pisogne e le varie progettualità in corso, come la pulizia boschiva, la ripiantumazione e ricostruzione del bosco, gli stanziamenti post Vaia e per debellare il Bostrico, il nuovo Piano di Assestamento Forestale (PAF) da 40 mila euro.

Chiude l’Assessore Musati: “Siamo molto soddisfatti dei grossi investimenti che siamo riusciti a mettere in campo per il territorio montano e il nostro patrimonio boschivo in questi anni. Sarà un lavoro lungo, i cui risultati e benefici si vedranno anche tra molto tempo, ma possiamo tranquillamente dire che per la prima volta vengono investite decine di migliaia di euro per il benessere delle nostre montagne. Il mese prossimo effettueremo un intervento di ripiantumazione boschiva in località Tesone della Val Palot e coinvolgeremo il mondo del volontariato”. L’accesso al convegno è libero e gratuito.

Share This