(Foto Fidal)

La pista di atletica di Sanpolino, con la regia di Fidal Brescia e Club San Rocchino, ha ospitato per la quarta volta consecutiva i Campionati regionali dei 10mila metri per le categorie assolute, oltre a una serie di gare di contorno.

Il meeting si è concluso in serata assegnando il titolo lombardo a Saber Zinoubi, al terzo posto assoluto in 29’05″73. Un grande risultato per l’Atletica Vallecamonica, che festeggia il 21enne: l’esordio sui 10mila è coinciso con il titolo regionale e un crono di ottimo valore tra gli applausi e la soddisfazione del coach Paolo Agostini. (Nella foto)

Per tutto il giorno gli occhi erano puntati su un altro camuno, Francesco Pernici, delle Fiamme Gialle, che, come da pronostici, ha realizzato lo spettacolare risultato nei 500m maschili. Il campione di Niardo, a caccia di record, ha trionfato in 1:01.18 dopo i primi 300 tirati dall’amico David Zobbio, confezionando la miglior prestazione mondiale stagionale.

Ecco cosa ha dichiarato al traguardo: “Potevo usare di più il passaggio veloce ma non mi sono fidato. Ho provato buone sensazioni, con il giusto giro di gambe per questo inizio di stagione. Sono fiducioso e contento. Il giudizio globale è super positivo, anche perché ho migliorato il vecchio record italiano under 20. Posso dire che la gara di oggi rappresenta un buon punto di partenza per i 600 che correrò all’arena di Milano a fine mese e per gli 800 in vista degli Europei e delle Olimpiadi. È sempre emozionante correre sulla pista di casa qui a Brescia”.

Anche se non è stato battuto il tempo che stabilì Donato Sabia nel 1984 (1:00.08), Pernici ha siglato la miglior prestazione mondiale dell’anno sulla distanza. Entusiasmo nelle parole del Presidente del comitato Fidal Brescia, Rolando Perri: “Non poteva esserci viatico migliore per aprire il nostro 2024 con una miglior prestazione mondiale stagionale al Campo Gabric e per lo più fatta da un bresciano come Francesco Pernici”.

Share This