Il Santuario della Via Crucis di Cerveno in questo triduo pasquale 2022 non si può visitare. Attualmente il sito è in fase di restauro, ma promette di tornare al centro dell’attenzione al più presto, con le sue 198 statue lignee e gli affreschi delle 14 Capéle del ‘700.

L’inaugurazione del novembre scorso dei restauri della VI e IX stazione è stata solo un passo avanti verso la sistemazione dell’intero patrimonio custodito nel borgo all’ombra della Concarena.

Si sta svolgendo ora un restauro più esteso, che durerà fino a settembre 2023, che comprende altre sei “Capéle” e tutto l’apparato pittorico della “Scala Santa”. Durante il lavoro sono previste inoltre varie azioni tese alla documentazione del restauro e finalizzate alla valorizzazione, mediante metodi tradizionali quali documentazione cartacea e video, e tramite sistemi di visite virtuali, anche con realtà aumentata, che saranno disponibili gratuitamente a tutti i visitatori e fedeli, prima e durante la presenza all’interno del luogo sacro.

Sono in fase di definizione anche progetti volti all’incremento dei pellegrinaggi con la creazione di apposti luoghi di sosta, meditazioni guidate, in presenza e on line, come anticipato da Federico Troletti, che si sta occupando della salvaguardia e valorizzazione delle Capéle. Il tutto grazie a Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, che hanno ritenuto il progetto di restauro presentato dalla Parrocchia di Cerveno degno di essere ammesso al bando Progetti emblematici e di essere finanziato con 1 milione di euro. Per i lavori in programma serviranno in tutto 1,5 milioni.

Intanto, dopo due anni di stop, la Parrocchia e il Comune di Cerveno hanno deciso di riproporre la tradizionale Festa delle Capèle, in programma nel paese della Via Crucis nella settimana dopo Pasqua, e che culminerà il 24 aprile. Il programma si apre con celebrazioni religiose il 18, 20 e 22 aprile alle 17:oo in parrocchia, mentre il 23 aprile la messa sarà alle 16:00 ai Sendini, in ricordo dei caduti in guerra.

Da non perdere il recital del coro di Voci dalla rocca di Breno “Ecco l’Huomo”, sabato alle 20:45 nella chiesa parrocchiale con la direzione del maestro Gatti e voce di Marco Ghizzardi. Nel pomeriggio del 24 aprile il pellegrinaggio alle Capèle dell’ottava di Pasqua, aprile, sul tema “La segnaletica del Calvario – il tesoro della parola”, con cinque gruppi in partenza da varie località della Vallecamonica e arrivo in piazza Prudenzini.

Share This