Ogni settimana, da più di un anno e mezzo, la redazione di Radio Voce Camuna segue l’andamento demografico attraverso i dati forniti dal dipartimento materno infantile dell’Ospedale di Esine, reparti ostetricia e pediatria.
La fine del 2023 è l’occasione per stilare un bilancio delle nascite e confrontarle con quelle dell’anno precedente. Nel 2022 nel nosocomio di Vallecamonica si registrarono 715 nascite. Nell’anno appena trascorso si è registrato un calo dei parti: sono stati in tutto 672.
E come ogni Capodanno, ecco le notizie che riguardano i primi nati allo scoccare della mezzanotte all’ospedale di Esine: si tratta di Mouhmadou Casse Fadal, di una famiglia senegalese di Sovere, e Agata Federici, di una famiglia di Esine. Si è dovuto attendere però ben oltre la mezzanotte per registrare le prime nascite del 2024: il maschietto è nato alle 11:00 del 1° gennaio, la femminuccia alle 13:00.
Dallo scorso mese di agosto all’Ospedale di Esine è stato istituito il servizio di Anagrafe interna, che consente ai neo genitori di registrare la nascita del proprio figlio direttamente in Ospedale, senza doversi recare presso l’ufficio Anagrafe del proprio Comune di residenza.