Nei giorni scorsi all’Eremo di Bienno il vicario episcopale territoriale, nonché direttore della struttura, don Pietro Chiappa, e l’Ufficio diocesano per la Scuola hanno invitato per una giornata di riflessione le 37 realtà cattoliche e di ispirazione cristiana che in Vallecamonica e alto Sebino sono impegnate nella promozione di educazione e istruzione: 34 scuole dell’infanzia, 2 scuole primarie e un centro di formazione professionale.

All’Eremo di Bienno hanno voluto tutte insieme confermare la volontà di dialogo e collaborazione con il territorio. L’incontro ha permesso di condividere alcuni dati: oltre duemila i bambini, ragazzi e adolescenti frequentano oggi questi istituti, che contano oltre 250 dipendenti e coinvolgono centinaia di volontari.

La sfida per il futuro di queste realtà è grande. Nel corso del dibattito è emerso il problema dell’insufficiente riconoscimento pubblico e sociale e lo scarso sostegno, per alcune, da parte delle amministrazioni comunali e delle comunità, oltre che la preoccupazione per la costante denatalità.

Share This