Una serata ricca di emozioni quella che si è svolta presso il centro Ca’Mon a Monno domenica, con la consegna, da parte dell’Associazione Amici dei Vigili del Fuoco Volontari di Edolo 1890, di quattro pergamene ai quattro Vigili del Fuoco di Monno che, il secolo scorso, nel corso di molti anni, hanno prima gestito il posto di vigilanza di Monno, per poi entrare a far parte del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Edolo.

Si tratta di Bortolo Ghensi, Luigi Pietroboni, Attanasio Selvatico, e Luigi Pietroboni, classe 1938, l’ultimo dei quattro ancora in vita. A lui l’Associazione ha assegnato una targa, metre la Pro loco Monno – Mortirolo gli ha donato un bastone di legno intagliato. Ai famigliari degli altri tre sono stati consegnati gli originali dei decreti della nomina a Vigili del fuoco volontari recuperati negli archivi del comando di Brescia e il riconoscimento del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che risale al 1964.

L’evento è stato organizzato dai pompieri edolesi in segno di riconoscenza per aver dedicato il loro tempo e il loro lavoro ai paesi dell’alta Valle e soprattutto per avere contribuito alla nascita, alla gestione e al mantenimento del Distaccamento edolese, che da oltre 133 anni è attivo sul territorio.

Share This