Nell’ambito di Cooper – Cooperare per Cultura, il calendario eventi di Confcooperative Brescia per Bergamo Brescia Capitali della Cultura 2023, Cooperativa di Bessimo Onlus ha inaugurato questo venerdì a Pisogne “Ritratti”, un progetto e una mostra fotografica multimediale a cura di Francesco Vassalli, dell’Area Comunicazione della Cooperativa, realizzata in collaborazione con Pietro Arrigoni, registra teatrale e fotografo e con la partecipazione di Veronica Cirelli, attrice.

Sulla scia dell’anno della Cultura appena concluso (dopo l’esperienza nelle Sale Amorini del MO.CA – Centro per le nuove culture di Brescia, alla Galleria Borgo d’Oro di Bergamo, a Seriate negli spazi del ristorante sociale La Serra – il locale cordiale) la mostra è arrivata in Santa Maria della Neve. L’esposizione di Pisogne fa un passo in più rispetto alle precedenti, perché mette in dialogo i volti dipinti dal pittore cinquecentesco con quelli catturati dall’obbiettivo di Arrigoni. I volti ritratti sono degli ospiti della Cooperativa, insieme a quelli di educatrici, educatori e responsabili dei servizi: si raccontano senza parole, tutti uguali di fronte alla macchina fotografica.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Pisogne. “Il visitatore ha davanti immagini di donne e di uomini segnati dalla vita, come tutti noi” ha sottolineato Giovanni Bettoni, assessore alla Cultura, Turismo e Sport.  Il responsabile Comunicazione della Cooperativa, Francesco Vassalli ha raccontato come, in corso di sviluppo, si sono resi chiari l’essenza dei volti e lo sguardo delle persone che fanno fronte a un disagio nelle loro vite. Allo stesso modo Romanino traeva ispirazione per i suoi ritratti nei volti della gente del popolo, al di là dello stigma che recavano con sé”.

L’attuale allestimento in Santa Maria della Neve a Pisogne rimarrà fino a domenica 28 gennaio, aperto ogni giorno dalle 10:00 alle 18:00 tranne il lunedì, per poi essere trasferito a Cremona per l’ultima tappa, dal 3 febbraio al 10 marzo.

Share This