La corsa (è proprio il caso di dirlo) verso l’Adamello Ultra Trail comincia dalle iscrizioni. Sarà un’edizione particolarmente sentita, dal momento che la corsa lungo i camminamenti della Grande Guerra tra Alta Vallecamonica ed Alta Val di Sole giunge quest’anno all’edizione numero dieci.

Una festa, dal 20 al 22 settembre, all’insegna della conferma del programma già proposto ai numerosi appassionati nel 2023: i runner potranno sfidarsi sulle tre distanze Short da 35 km e 2.200 metri di dislivello positivo, Trail da 100 km e 6.050 metri di dislivello positivo ed Ultra Trail da 170 km e 11.500 metri di dislivello positivo, anticipate dalle Adamello Series, ovvero gli eventi collaterali tra cui l’Adamello Vertical Kilometer e l’Adamello Trail Junior (entrambe il 15 settembre); unico comune denominatore il quartier generale, sempre a Vezza d’Oglio.

Da una sola distanza a sette eventi: il percorso compiuto in questi dieci anni dall’Adamello Ultra Trail ne conferma la capacità di conquistare edizione dopo edizione atleti ed atlete e semplici curiosi. Ecco che, allora, il via alle iscrizioni è diventato esso stesso un evento: da giovedì 1° febbraio ci si potrà assicurare i pettorali per le varie distanza, con un limite massimo totale di 850 partecipanti, suddivisi in 300 posti ciascuno per la Short Trail e la Trail e 250 per l’Ultra Trail. Anche quest’anno sarà attiva la fase di iscrizione “early bird”, per i percorsi di 100 e 170 km: chi prenota un pettorale entro il 30 giugno potrà godere di un prezzo bloccato di rispettivamente 180 e 90 euro.

Dopo il 30 giugno e fino alla chiusura delle iscrizioni (fissata per l’8 settembre) le tariffe saliranno infatti a 200 e 110 euro. Il prezzo della Short Trail da 35 km rimarrà invece fisso a 40 euro. Qualora un atleta iscritto dovesse rinunciare, l’organizzazione prevede un rimborso pari all’80% della quota se il forfait è comunicato entro il 30 giugno, e pari al 50% se entro il 31 luglio. Nell’eventualità in cui la manifestazione non dovesse disputarsi per cause organizzative o sanitarie, i partecipanti avranno diritto al congelamento dell’iscrizione o al rimborso nella misura dell’80%.

[Foto di Thomas Martini]

Share This