Il 10 marzo scorso il percorso centrale della Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino era stato chiuso ai visitatori. L’obiettivo era salvaguardare il periodo della nidificazione dell’avifauna, evitando che i visitatori potessero in qualche modo recare disturbo o danno alle specie presenti.

A quattro mesi di distanza, il percorso è pronto a riaprire: avverrà oggi, lunedì 18 luglio, con la sospensione dell’ordinanza emessa a marzo cesserà e dopo un attento confronto con Paolo Trotti, ornitologo, il cui sopralluogo ha dato il via libera alla riapertura.

In questi mesi, però, la vegetazione che circonda il percorso centrale è cresciuta non di poco: per questo, sabato una decina di volontari si messa al lavoro per effettuare un intervento di sfalcio manuale selettivo che rendesse il tratto nuovamente percorribile in sicurezza. I volontari hanno lavorato a mano, per disturbare il meno possibile la fauna e per selezionare al meglio le specie invasive da tagliare, come amorfa e rovo, lasciando crescere invece quelle più pregiate.

La Riserva ne approfitta per ricordare alcune regole fondamentali da seguire per chi vorrà raggiungere il percorso centrale: divieto di accesso ai cani ed alle biciclette, attenzione a raccogliere i rifiuti, mantenere un tono di voce basso e divieto di raccogliere piante e fiori.

Share This