L’anno scorso gli organizzatori lo avevano promesso: “arrivederci al 2022”. E quella promessa, ora, è stata mantenuta: la Sky Marathon Sentiero 4 Luglio di Corteno Golgi è pronta a tornare in scena dopo due anni di stop causa pandemia, con la 25esima edizione di una classica delle skyrunning, riconosciuta tale anche a livello nazionale.

L’appuntamento, come da tradizione, è per la prima domenica di luglio (il 3 luglio, per la precisione): le iscrizioni sono state aperte il 1° marzo scorso (sul sito ufficiale tutte le informazioni), per un numero massimo di quattrocento partecipanti.

I due percorsi non cambiano: c’è la maratona vera e propria, con partenza dal centro di Corteno Golgi ed arrivo a Santicolo, con un dislivello di 2.700 metri in salita e 2.750 metri in discesa; e la mezza maratona, con gli stessi punti di partenza ed arrivo ma un dislivello in salita di 1.500 metri e di 1.550 metri in discesa.

I corridori dovranno quindi cercare di strappare lo scettro agli ultimi primi classificati: nel 2019 la maratona fu vinta in campo maschile da Daniel Antonioli -alla sua prima vittoria nella competizione- ed in quello femminile da Denisa Dragomir, che invece aveva raggiunto la quarta vittoria consecutiva.

I record da battere, invece, saranno quelli di Mario Poletti del 2003 (4h 08′ 24”) e di Emanuela Brizio del 2005 (5h 10′ 43”). Anche quest’anno la gara è stata scelta dalla Federazione Italiana SkyRunning come prova unica del campionato italiano di specialità.

Share This