La giornata di Santa Barbara, loro patrona, caduta il 4 dicembre scorso, è stata occasione per i Vigili del Fuoco bresciani di fare un bilancio dell’anno appena concluso. Rispetto al 2021 sono stati quasi mille in più gli interventi effettuati dai Pompieri del Comando Provinciale, quindi in tutto il Bresciano: da 8.162 a 9.091.

La maggior parte di questi interventi, il 30,4%, ha riguardato incendi, in aumento del 3% rispetto all’anno precedente. Seguono interventi di soccorso e salvataggio persone (14,7%), di apertura porte e finestre (10,2%) e per incidenti stradali (9,7%).

Interventi numericamente in media con quanti effettuati nel 2021, ad eccezione di quelli legati a dissesti e verifiche statiche, calati del 3,2%. Sono saliti lievemente gli interventi per danni causati dall’acqua: tra questi ci sono da segnalare soprattutto le numerose uscite effettuate dai Vigili del Fuoco a Niardo, in occasione dell’alluvione di fine luglio che causò l’esondazione dei torrenti Re e Cobello e che richiesero settimane di lavoro.

Durante la Messa di Santa Barbara celebrata in Duomo a Brescia, l’ingegner Enrico Porrovecchio, a capo del Comando Provinciale, ha voluto ringraziare tutti i Vigili del Fuoco, permanenti e volontari, che operano sul territorio bresciano “per la passione, il valore, l’impegno straordinario con cui le nostre donne e i nostri uomini assolvono i propri compiti istituzionali”.

Share This