“Il nostro bosco” è il titolo dell’iniziativa che Auser ambiente di Pisogne e Comune di Pisogne con Regione Lombardia sono riusciti a mettere in atto coinvolgendo una quarantina di alunni delle scuole medie del paese. Un progetto che ha come obiettivo la ripiantumazione della Val Palot.

Qui centinaia di piantine di betulla, larice e faggio hanno preso il posto degli abeti rossi abbattuti perché infettati dal bostrico. L’azione sul territorio è stata preceduta da una lezione in classe tenuta dal direttore del Consorzio Forestale della Comunità Montana del Sebino Bresciano.

Un investimento non indifferente da parte di Regione e Comune, che insieme hanno spiegato alla cittadinanza i passaggi delle progettualità attivate nel corso del convegno pubblico dal titolo “La situazione fitosanitaria dei Boschi”, svoltosi a Fraine sabato pomeriggio alla presenza dell’assessore regionale ad Ambiente e Clima Giorgio Maione.

Non è tutto: il 2 e il 3 dicembre, sabato e domenica prossimi, sarà coinvolta l’intera cittadinanza per due giornate dedicate alla piantumazione di ulteriori 4mila piantine. Per informazioni ci si può rivolgere all’Auser Ambiente di Pisogne

Share This