Il Bré ha ricevuto il premio speciale come “Miglior formaggio di montagna 2022” nell’ambito della 7° edizione del Premio ai migliori formaggi nazionali prodotti con 100% latte italiano.
La Finale di Italian Cheese Awards svoltasi a Bologna FICO sabato 15 ottobre ha visto salire sul palco per due volte l’Azienda Agricola Furloni e l’Associazione per il Formaggio Bré.
La prima volta il prodotto camuno realizzato con il latte dei pascoli delle malghe brenesi e stagionato nella galleria antiaerea sotto al castello di Breno era tra i finalisti nella categoria “Formaggi stagionati”, in cui il primo posto è stato assegnato al Brenta Selezione Oro.
Nella categoria speciale dedicata ai formaggi di montagna invece il Bré è stato premiato con l’ambìto riconoscimento, dal valore speciale se si pensa che il percorso fatto dal saporito formaggio è strettamente legato alla montagna e alle malghe situate nel comune di Breno, all’interno del Parco dell’Adamello e della Riserva Mab della Biosfera Unesco della Vallecamonica.
A ritirare il premio a Bologna c’erano Giovanni Patarini e Matteo Corani, che hanno spiegato il percorso che il formaggio brenese compie, dai pascoli in quota fino al bunker in centro al paese, con una produzione annua che attualmente si attesta sulle 400 forme.