Dopo che ad inizio anno la storica panetteria “Da Gianni” aveva chiuso, il Comune di Incudine era rimasto sprovvisto di un negozio che permettesse ai residenti di fare la spesa a pochi metri da casa. Da venerdì, però, non è più così: alla presenza di Diego Carli, sindaco del paese, è stato infatti inaugurato il “Butighì”, nome scelto per il nuovo negozio di vicinato che si trova lungo l’ex Statale 42, vicino al bar.

La sua apertura è stata resa possibile dalla Cooperativa Stella Alpina (che già gestisce due negozi simili a Canè di Vione ed a Pezzo di Pontedilegno) e dall’Amministrazione Comunale, che ha individuato un locale sfitto da tempo e lo ha messo a disposizione per l’allestimento del negozio. Ad occuparsene c’è Stefania, 40enne residente in paese, a cui è stato fatto un contratto a tempo pieno.

Al “Butighì” si possono acquistare pane, formaggi, salumi, generi alimentari di vario tipo ma anche numerosi altri oggetti utili nel quotidiano. Soprattutto, però, l’apertura del negozio permette anche ai residenti ad Incudine di avere un punto di ritrovo, un luogo dove scambiare due parole ed usufruire di un servizio senza doversi allontanare troppo.

L’attività, ovviamente, conta anche molto sulla presenza dei turisti, affinché possa essere utile anche a chi ad Incudine trascorre qualche settimana di vacanza, svolgendo in pieno la sua funzione di negozio di prossimità.

Share This