Il caldo anomalo è alle ultime battute e presto le temperature alte lasceranno il posto a valori più in linea con quelli medi stagionali, così come alle prime nevicate. Fra domani e lunedì la neve dovrebbe tornare a imbiancare le cime più elevate, oltre i 1.500 metri, ma nei giorni successivi si attendono nevicate anche a quote più basse.

Sono previsioni che potrebbero far sperare le numerose attività economiche che nei mesi invernali ruotano intorno al comparto turistico e sciistico. Nel frattempo le vacanze di Natale sono agli sgoccioli e le piste di Pontedilegno-Tonale e di Borno possono dirsi soddisfatte: migliaia di sciatori e turisti hanno raggiunto le località camune per l’ultimo ponte festivo, quello dell’Epifania.

Grande l’appeal del comprensorio dell’alta Valle, dove fin dalla mattinata si sono formate code all’ingresso degli impianti, in particolare alla seggiovia Temù-Roccolo Ventura, alla cabinovia Ponte di Legno-Tonale e agli impianti del Tonale, seggiovie Bleis, Valena e Valbiolo. Numerosi anche i giovani atleti degli sci club bresciani e bergamaschi, alle prese con gare e allenamenti.

Il consorzio Ponte-Tonale parla di oltre 13mila sciatori di media nei giorni scorsi. Inevitabili, con tale afflusso di turisti e avventori, le famigerate code e i rallentamenti sulla statale 42, soprattutto a Temù e tra Monno e Malonno.

Share This