Per Cristian Cominelli il Campionato Italiano di ciclocross disputatosi domenica a Cremona si è chiuso con una punta di rammarico per il podio mancato per un soffio.
L’élite camuno è stato protagonista di una gara di assoluto livello, battagliando fino all’ultima tornata per la medaglia d’argento o di bronzo, per poi cedere nel finale. Una gara in continua rimonta per il 35enne della Cycling Cafè Rosti, che dalla fine del primo giro si piazza in undicesima posizione per poi recuperare fino a raggiungere per un tratto Jakob Dorigoni e Gioele Bertolini e innescare una lotta per il secondo o il terzo posto.
L’oro infatti è sin dall’inizio di Filippo Fontana, che si porta subito in testa dimostrando superiorità rispetto agli avversari. Cominelli nell’ultima contropendenza non prende sufficiente velocità: è qui che Dorigoni e Bertolini riescono a superarlo definitivamente. Per lui quarto posto e medaglia di legno.
“La delusione di aver perso un gradino del podio è durata solamente un istante dopo il traguardo, perché il calore dei tifosi, le tante parole di conforto da amici o parenti e l’abbraccio delle persone che mi amano mi hanno fatto sentire veramente fiero di aver lottato ad armi pari per una medaglia per tutta la gara, scrivendo a 35 anni ancora una delle più emozionanti pagine della mia carriera” ha scritto Cristian Cominelli sui social qualche ora dopo la gara.