Il 71enne di origini camune Enzo Rizzi ha preso il posto di Gian Battista Turrini alla guida della grande Sezione Ana di Brescia, a cui fanno riferimento oltre 12mila soci. Ad eleggerlo è stato il Consiglio direttivo sezionale, a sua volta appena insediatosi dopo essere stato rinnovato dalla Assemblea sezionale dei delegati che si è svolta a Montichiari la scorsa settimana.

Rizzi, nativo di Precasaglio, in alta Valcamonica, da ragazzino si è trasferito a Borgosatollo e attualmente risiede a San Zeno Navigli; ha svolto il servizio militare di leva nel Battaglione alpini Tirano a Malles Venosta. Oltre alla consolidata esperienza associativa alpina, vanta una lunga carriera come funzionario di banca e svolge ancora oggi il ruolo di consigliere aziendale. È anche membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Nikolajewka Onlus.

Subentra a Turrini, che ha retto per 9 anni la sezione Ana di Brescia, realtà alla quale fanno riferimento ben 161 gruppi sparsi in un territorio che comprende città, hinterland, Franciacorta, Sebino, Valtrompia, Bassa, e parte della gardesana.

La prossima settimana, con l’assegnazione degli incarichi ai nuovi vicepresidenti e di tutte le deleghe, la sezione Ana di Brescia a guida Enzo Rizzi entrerà nella piena operatività. Il primo imminente impegno per la Sezione sarà l’adunata del Secondo raggruppamento, che a ottobre porterà a Montichiari diecimila alpini di tutte le sezioni di Lombardia ed Emilia Romagna. Ma Rizzi e i suoi alpini hanno come obiettivo principale quello di lavorare con i vertici Ana per l’assegnazione dell’Adunata nazionale del 2026 alla città di Brescia.

Share This