Discussi in Regione i lavori sull’impianto di captazione idrica al Lago Bianco, al Passo Gavia: la consigliera Miriam Cominelli (PD) ha ricordato che in quota sono in corso lavori per utilizzare il bacino per l’innevamento artificiale e ha portato il tema in aula durante il question time: “Salvaguardare l’eco-sistema del Lago Bianco, lago di origine glaciale alla sommità del Passo del Gavia, nel Parco dello Stelvio, dove esiste ancora l’ultima porzione di tundra artica delle Alpi italiane”.

Nella risposta, il Sottosegretario Mauro Piazza ha sottolineato la sospensione – in via precauzionale e con effetto immediato – da parte di ERSAF di tutti i lavori in corso nelle aree limitrofe al cantiere. Piazza ha dichiarato che Regione Lombardia monitorerà il cantiere al Lago Bianco per “verificare situazioni che abbiano comportato alterazioni o compromissioni del patrimonio naturalistico”.

Prima di quella di Miriam Cominelli, c’era stata anche un’altra interrogazione, firmata da Paola Pollini (Movimento 5 Stelle). Le due richieste hanno ottenuto risposte scritte molto simili a metà gennaio, che non hanno soddisfatto le consigliere. Di qui la volontà dichiarata di portare il tema direttamente davanti al resto del Consiglio regionale.

“Siamo soddisfatti che Regione, anche se non convintamente, abbia recepito il grave rischio ambientale di utilizzare il Lago Bianco per un impianto di innevamento artificiale – ha detto Cominelli – Come PD vigileremo sulla decisione finale della Giunta rispetto ai lavori oggi sospesi dall’Ersaf”. La consigliera ha sottolineato poi l’importante ruolo svolto dai cittadini e dagli attivisti, a cominciare dal comitato Salviamo il Lago Bianco, ma anche Mountain Wildness Italia Onlus e il Cai Lombardia, che nei mesi scorsi hanno firmato insieme due diffide per chiedere di fermare i lavori. Da parte sua Pollini dopo il question time ha commentato: “Regione Lombardia dimostra di non aver capito il problema: non è come verranno fatti i lavori, il punto è che i lavori non devono essere fatti”.

Share This