Un momento di condivisione e di scambio, per chiudere il 2023 all’insegna delle tradizioni, la cui importanza non deve essere dimenticata. E’ quanto propone il centro Ca’Mon di Monno per oggi, sabato 30 dicembre, tramite l’iniziativa “Sotto la neve il pane”.
“I nostri antenati”, raccontano gli organizzatori dell’evento, “trovavano le parole per dire e pensare del loro modo di vedere e intendere la vita. Ca’mon invita tutti a non perdere questa abitudine di cercare e trovare le parole”. La coltivazione della segale, la sua battitura e pulitura e la trasformazione in farina che culmina con la preparazione del pane diventa così un momento di festa e di gioia.
La giornata, organizzata in collaborazione con l’Unione Sportiva di Monno e con la comunità del paese, prevede alle ore 17:00 la cottura del pane nel forno a legna nel giardino di Ca’Mon ed alle 18:00 l’apericena con degustazione del cibo e del vino locale (quest’ultimo della Cantina Concarena). Infine, in serata, alle ore 20:30 la fiaccolata sotto le stelle, suggestivo appuntamento con partenza dal centro Ca’Mon, percorso ad anelli intorno al paese ed arrivo in piazza per il brindisi con vin brulè.