Anche il Consorzio di tutela dei vini Igt della Valle Camonica partecipa, fino a mercoledì, alla 55esima edizione del Vinitaly a Verona.

La realtà camuna, con il sostegno dell’assessorato all’Agricoltura della Comunità Montana e a un gruppo di sponsor, è presente nel Padiglione Hall Palaexpo, stand C8, ed è rappresentata da sei cantine: La Muraca di Losine, Scraleca di Angolo Terme, Carona di Cedegolo, Monchieri e Rocche dei Vignali di Losine e Vibù di Sellero.

Il Consorzio rimarrà a Verona fino al 5 aprile e terrà tre masterclass per buyers ed esperti, abbinando una selezione di etichette valligiane a specialità gastronomiche camune.

Questo lunedì il Direttore del Consorzio di tutela dei vini Igt della Valle Camonica, Sergio Bonomelli e il presidente della Cooperativa Rocche dei Vignali, Gianluigi Bontempi, hanno ricevuto nello stand della Vallecamonica anche l’assessore all’Agricoltura della Comunità Montana Enrico Dellanoce.

Entusiasta per il coinvolgimento della Valle a una manifestazione di spessore internazionale, Bonomelli ha sottolineato come negli ultimi anni la produzione vitivinicola camuna sia aumentata notevolmente, a livello quantitativo ma soprattutto qualitativo, permettendo alle etichette camune di partecipare a Vinitaly accrescendo indubbiamente la visibilità dei prodotti del Consorzio.

Martedì mattina anche Radio Voce Camuna si collegherà con Vinitaly, durante Pausa caffè. Alle 10:30 Daniela Pezzoni raggiungerà al telefono Mario Chiappini, della cantina e vigneto La Muraca di Losine, che da Verona presenterà le cantine presenti nello stand riservato alla Vallecamonica.

Share This