Sono sette i primi diplomati del Corso triennale di formazione in Medicina Generale presso il Polo dell’ATS della Montagna. Una giornata di festa quella dello scorso 22 aprile per Giacomo Barazzetti, Ilenia Bazzana, Benedetta Faustinelli, Leonardo Manca, Francesca Monchieri, Francesca Morcelli e Terzo Righini.

Cinque di loro (3 in Valtellina Alto Lario e 2 in Vallecamonica) lavorano già come Medici di Medicina Generale nel territorio dell’Agenzia della Montagna con un massimale ridotto a 650 pazienti, che, presto, potrà essere aumentato a 1500. Un aiuto concreto e prezioso in questo momento storico per far fronte, come è ormai noto, alla carenza di medici, soprattutto in alcuni ambiti territoriali.

La direzione strategica dell’ATS della Montagna si complimenta con i nuovi professionisti ricordando che il 29 aprile è partito il 4° triennio 2021/2024. Sono 13 i nuovi tirocinanti che hanno iniziato il loro percorso formativo con una sessione a distanza tenuta da parte di Polis. Il 10 maggio, invece, al Centro Congressi di Aprica vi sarà il primo evento formativo in presenza.

Il corso triennale post-laurea, obbligatorio per diventare Medico di Medicina Generale, che aveva preso avvio nell’aprile del 2019, si svolge grazie al supporto delle ASST e dei Medici di Medicina Generale del territorio, in particolare per quanto riguarda il tirocinio pratico, mentre le tutte le sessioni teoriche si tengono presso i Poli Didattici in Vallecamonica (a Breno) e in Valtellina, sotto il coordinamento della dottoressa Tiziana Panzera.

Share This