Si è conclusa con successo la terza tappa del Festival delle Luci A2A che, dall’8 al 23 luglio, ha acceso Monte Isola grazie al celeberrimo segno dell’Infinito ridisegnato da Michelangelo Pistoletto – opera luminosa emblema del coinvolgimento di un intero territorio – e alle Ballerine di Angelo Bonello. Si è stimato che oltre 30mila persone siano accorse sull’isola sebina, anche da ben oltre i confini lombardi, per godere di un’immersione artistica nuova.

L’evento che ha portato Montisola all’attenzione delle cronache nazionali e internazionali è frutto di un’articolata collaborazione tra Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, A2A e la Fondazione Banco dell’energia. Smontate le installazioni, a partire da settembre i materiali che hanno composto il Terzo Paradiso dell’Energia saranno riutilizzati da giovani creativi per realizzare una o più opere site specific da lasciare a Monte Isola in modo permanente, in base a un nuovo bando di A2A con Fondazione Banco dell’energia e Cittadellarte, in collaborazione con Accademia Unidee e The Round Table.

Sempre a settembre a Monte Isola avrà luogo il primo Forum dedicato all’Energia per favorire la nascita di una Comunità Energetica del Lago d’Iseo. Dopo l’avvio in primavera con le classi dell’Istituto Comprensivo L. Einaudi di Monte Isola, proseguiranno incontri e attività laboratoriali negli istituti primari e secondari di primo grado dei comuni del Lago d’Iseo. L’obiettivo è sensibilizzare gli studenti sull’importanza dell’energia quale elemento inclusivo, della rete solidale, della cura sociale ed ambientale e all’uso responsabile delle risorse.

Share This