Dopo il grande successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di centinaia di persone, torna il festival culturale “Il Sentiero Invisibile”, con una seconda edizione che porterà a Ponte di Legno importanti nomi del panorama nazionale letterario, giornalistico, artistico e scientifico.

Nato dalla collaborazione tra l’associazione culturale OltreConfine con la Proloco, la Biblioteca Civica e l’amministrazione comunale di Ponte di Legno, accanto alla cooperativa Il Leggio, il Consorzio Pontedilegno-Tonale e Valle Camonica La Valle dei Segni, anche per questa edizione il festival si avvale della direzione artistica del giornalista Stefano Malosso.

In linea con l’esperienza avviata lo scorso anno, il festival punta alla valorizzazione del territorio accanto alla promozione di una cultura libera, trasparente e partecipativa per la cittadinanza e per i turisti, con un calendario di quattro incontri serali organizzati in quattro giornate, da giovedì 17 agosto a domenica 20 agosto, nello spazio del Palazzetto dello Sport, affiancati da 2 aperitivi con gli autori per la mini-rassegna “Percorrendo il sentiero”, il 17 e il 20 agosto alle ore 18 presso il Bar Roma in Piazza XXVII Settembre.

L’apertura del festival è affidata giovedì 17 agosto all’incontro con Alessandra Albertini, moderata da Carola Rizzi, che avrà al centro il volume “Anna si è svegliata” (Elliot Editore): una storia di risveglio dolente ma aperta alla speranza. Nella stessa serata, alle ore 21, al Palazzetto dello Sport, il festival accoglierà Licia Colò, in dialogo con il giornalista Riccardo Venchiarutti. Sarà l’occasione anche per riflettere sui cambiamenti climatici, sulle sempre più frequenti catastrofi naturali e sul pianeta che vogliamo per il domani. Il giorno dopo è attesa Nives Meroi, una delle più forti alpiniste donne del mondo, in dialogo con Nadia Busato.

Il festival proseguirà sabato 19 agosto, sempre al Palazzetto dello Sport, con la serata che vedrà ospite Nando Dalla Chiesa, in dialogo con il giornalista Massimo Tedeschi, a partire dal volume “La legalità è un sentimento. Manuale controcorrente di eduzione civica” edito da Bompiani.

Infine, la giornata di domenica 20 agosto si aprirà alle ore 18 al Bar Roma con l’incontro con Nicola Lucchi, moderato da Maria Ducoli, per parlare del libro “Daniel Ghost e le anime erranti” (Gribaudo Editore), un fantasy misterioso interamente ambientato in Valle Camonica. Il finale del festival è affidato nella serata di domenica, dove alle ore 21 al Palazzetto dello Sport sarà ospite Stefano Massini, in dialogo con Stefano Malosso, in un viaggio fra personaggi lontani nel tempo, epopee, incontri, esperienze umane ed emozioni.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Per informazioni è possibile consultare il sito del festival www.ilsentieroinvisibile.it oppure il sito www.prolocopontedilegno.it o chiamare al numero 3317148895, oltre a seguire gli aggiornamenti sulle pagine Facebook e Instagram “Il sentiero invisibile festival”.
Tra le tante novità di questa seconda edizione, c’è anche l’inedita locandina artistica del festival, ad opera di Isabella Conti, talentuosa illustratrice che lavora con l’acquerello e l’inchiostro.

Share This