Si continua ad arricchire, di anno in anno, il Fondo Tesi della Vallecamonica. Un archivio voluto dalla Comunità Montana, consultabile da chiunque nella Biblioteca di Breno e che raccoglie tutte le tesi di laurea di argomento camuno scritte e discusse nel corso di questi anni.

Una vera e propria banca dati, che l’ente comprensoriale intende promuovere anche tramite l’assegnazione di alcuni premi annuali a quegli studenti e studentesse di Laurea Specialistica che hanno dedicato il proprio lavoro di ricerca alla Vallecamonica.

Anche per il 2022, la Comunità Montana ha deciso di premiare quelle tesi che hanno sviluppato, al loro interno, argomenti inerenti il territorio camuno: otto quelle che sabato 18 marzo, presso il Palazzo della Cultura di Breno, saranno presentate e premiate.

La giornata si aprirà alle ore 09:30 con i saluti introduttivi, a cui seguirà la presentazione (da parte di Simona Ferrarini) dei contenuti delle tesi a cui è stato riconosciuto il premio di 500 euro ciascuna. Gli argomenti degli elaborati attraversano varie materie: si parla, ad esempio, di arte visuale, di dialettologia, di architettura e di turismo, sempre in riferimento al territorio, spaziando dalle incisioni rupestri alla raccolta di Romolo Putelli conservata al Museo Camuno, dalla chiesa di Santa Maria della Neve a Pisogne all’itinerario di Carlo Magno.

Nella stessa giornata, quindi, gli autori e le autrici delle tesi riceveranno il premio, dalle mani di Sandro Bonomelli e di Massimo Maugeri, rispettivamente Presidente ed Assessore alla Cultura ed al Turismo della Comunità Montana. Anche queste tesi saranno quindi inserite nell’apposito Fondo (a questo link si può trovare l’elenco completo di quelle già presenti).

Share This