Il Meneghini di Edolo, indirizzo Forestale, è per la prima volta sul podio della gara nazionale di Silvicoltura e utilizzazioni aree forestali che si è tenuta Pistoia questa settimana. A far valere la scuola camuna è stato lo studente di quarta Fabio Salvetti, di Niardo, che si è piazzato al secondo posto. (nella foto, in piedi al centro)

Accompagnato dal professor Alessandro Bono, referente dell’indirizzo Forestale, Fabio ha svolto una serie di prove di carattere multidisciplinare, legate all’area di indirizzo, presso l’Istituto Pacinotti della città toscana, tra cui la prova in bosco, della durata di 4 ore, che riguardava il calcolo del volume delle piante in piedi di una porzione di bosco. Previsto anche un compito-relazione sulle competenze forestali e ambientali, le prove di inglese, economia e agronomia con quesiti multidisciplinari.

Salvetti è arrivato secondo a livello nazionale, per un solo punto di scarto dal primo classificato, Manuel della scuola IIS Della Lucia di Feltre. Al terzo posto Simone di Pesaro. Per i primi tre classificati il Ministero ha previsto premi in denaro.

La dirigente del Meneghini, Raffaella Zanardini, che ha accompagnato Fabio e il suo professore a Pistoia, si è complimentata con l’Istituto che li ha ospitati per l’organizzazione, che ha permesso alle scuole presenti di vivere un’esperienza positiva di confronto e stimolo.

Share This