Diventare il miglior formaggio dell’anno: è la sorte che potrebbe toccare al formaggio Brè, realizzato interamente con latte proveniente dagli allevamenti delle malghe di Breno, che ha superato la prima fase degli Italian Cheese Awards, importante riconoscimento che ogni anno viene assegnato ai migliori formaggi nazionali prodotti con latte 100% italiano e giunto alla settima edizione.

Il fine settimana scorso, a Cittadella (Padova), gli organizzatori hanno dato la possibilità di degustare tutti e cento i formaggi semifinalisti, procedendo così al voto per decretare chi sarebbe passato alla fine finale. Il Brè è stato votato tra i migliori formaggi all’interno della sua categoria, quella dedicata agli stagionati, e quindi accede alla premiazione finale, che si terrà a novembre.

A concorrere, nella stessa categoria del formaggio camuno (la cui stagionatura avviene all’interno del rifugio antiaereo che si trova proprio sotto il Castello di Breno), ci sono anche il Pecorino Infossato (Abruzzo), il Valtellina Casera Dop (Lombardia) ed il Brenta Selezione Oro (Veneto).

Il Brè, nato dalla volontà e dall’iniziativa di Sandro Farisoglio, compianto sindaco di Breno e presidente della Comunità Montana, è l’unico formaggio camuno a concorrere alla premiazione: ai primi classificati andrà una statuetta e, soprattutto, l’onore di potersi vantare di essere tra i i migliori formaggi italiani.

Share This