Il gemellaggio tra Ponte di Legno e Recco si è rinnovato ancora una volta, come accade da 67 anni. Era la vigilia di Natale del 1956 quando ci fu un primo scambio e Ponte di Legno fece giungere a Recco un grande abete che venne eretto nella piazza antistante il palazzo del Comune.

Recco, da parte sua, alla vigilia di Pasqua del 1957 ricambiò con l’omaggio delle palme, finemente intrecciate, secondo la tradizione ligure. Ecco perché anche quest’anno una delegazione della cittadina trascorrerà la domenica delle Palme in alta Vallecamonica.

I liguri sono arrivati già nel pomeriggio di giovedì accolti dal comitato del gemellaggio. C’è stato lo scambio tra le due scuole, con un laboratorio d’intreccio delle palme, un campo artico sulle piste da sci e la visita del paese, l’uscita a Passo Paradiso e il ghiacciaio, i percorsi di cultura, arte e sapori in piazza XXVII Settembre e, in serata, al palazzetto, la festa del gemellaggio. Domenica il clou delle iniziative prima dell’arrivederci con la cerimonia delle Palme, la Messa e il pranzo con le autorità.

Share This